image_pdfimage_print

Il Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada e per ferrovia, denominato Consulente ADR è quella figura professionale di cui devono avvalersi le imprese che effettuano il trasporto, il carico o lo scarico di merci pericolose (D. Lgs. 04/02/2000 n° 40 pubblicato sulla G.U. n° 52 del 03/03/2000 e successive integrazioni in attuazione della direttiva CEE n. 96/35/CE del 03/06/1996).

L’ADR 2019 ha introdotto l’obbligo di designare questa figura anche alle aziende la cui attività comporta la spedizione di merci pericolose su strada e la nomina andrà fatta entro il 31 dicembre 2022.

Il Consulente deve avere una conoscenza sufficiente dei rischi inerenti alla spedizione, al trasporto e alle operazioni di carico e scarico di merci pericolose e delle disposizioni normative vigenti in materia e deve possedere un certificato di formazione professionale rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento dei Trasporti Terrestri, a seguito del superamento di un apposito esame.

Il Corso, per il quale non è previsto alcun obbligo di frequenza, è propedeutico alla preparazione e al superamento dell’esame.

Il certificato di formazione professionale può essere acquisito anche limitatamente a determinati tipi di merci pericolose o ad una o più modalità di trasporto (ADR e/o RID).

Il corso proposto da ASSFORM VENETO è finalizzato alla preparazione per la modalità stradale (ADR) per gas (S2) e classi varie (SV). La preparazione per le classi varie comprende anche la specializzazione per i prodotti petroliferi (SP).

Il Corso per le acquisizioni è di 35 ore (30 ore per i rinnovi) articolato in 7 (6) incontri presso la Nostra Sede in Via F.lli Bandiera 106 a Marghera (VE).

Nella quota di partecipazione è compresa la fornitura di TESTO ADR 2019, QUIZ e STUDI DEL CASO MINISTERIALI, normativa italiana in merito e dispensa di chimica e fisica.

Nella quota di iscrizione sono esclusi i versamenti per l’iscrizione alla sessione d’esame per la quale è cura del singolo candidato provvedere personalmente.

PER LE AZIENDE ADERENTI AD IBRA IL COSTO DEL CORSO E’ RIMBORSABILE AL 100%
(IL COLLEGAMENTO ALLA PAGINA DEL RELATIVO SUSSIDIO DA CUI SCARICARE LA DOMANDA DI RIMBORSO).

PER OGNI INFORMAZIONE IN MERITO AI SUSSIDI EROGATI DALL’ISTITUTO BILATERALE REGIONALE PER L’AUTOTRASPORTO – IBRA -SI PREGA DI CONTATTARE: ibra@faiveneto.com 

Le imprese interessate sono pregate di prendere visione della scheda di adesione completa di costi e calendario previsto selezionando il collegamento sottostante. Per l’iscrizione si chiede cortesemente di compilare e firmare sia la scheda che l’informativa sul trattamento dei dati e inviare il tutto alla mail anna@faiveneto.com o paola@faiveneto.com.

Nessun evento trovato!
Carica altro

FONTE: ASSFORM VENETO

image_pdfimage_print