CORSO DI FORMAZIONE SUL BUON FUNZIONAMENTO DEI TACHIGRAFI DIGITALI E ANALOGICI

Con D.M. 12.12.2016 Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato le linee guida dei Corsi di Formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali e analogici e il Ministero dell’Interno ha dato facoltà agli organi di controllo di considerare assolta la responsabilità dell’impresa quando, nel riscontrare infrazioni “minori” durante il controllo su strada, il conducente è in grado di esibire la documentazione che dimostri la formazione ricevuta, rispondente alle direttive ministeriali, le istruzioni ricevute dall’azienda e l’attività di controllo eseguita.

ASSFORM VENETO è ente autorizzato allo svolgimento dei Corsi secondo quanto disposto dal decreto citato ed organizza l’attività di formazione sia presso la propria Sede che presso le sedi aziendali che ne facciano richiesta.

Il corso ha una durata obbligatoria di 8 ore e permette il rilascio dell’attestato nominale della validità di 5 anni, redatto in duplice copia da esibire in sede di controllo su strada e da conservare in azienda.

La funzione esimente della formazione, abbinata al controllo, necessita dell’informazione al conducente tramite istruzioni scritte, della validità di un anno dalla firma del conducente.

Per questo motivo alla fine della formazione inviamo all’Azienda, che abbia iscritto i propri dipendenti ai nostri corsi, un modello di istruzioni scritte al conducente utili ad assolvere sia gli obblighi previsti dai regolamenti europei sui tempi di guida e di riposo sia alle corresponsabilità del vettore sancite dal D.lgs. 286/05 in materia di contratto di trasporto.

Il costo di partecipazione per le Aziende associate è di € 160,00+IVA a persona mentre quello per le Aziende non associate è di € 180,00+IVA  a persona.

Per ogni informazione contattare l’Ufficio Formazione allo 041/935844 int. 6: Dott.ssa Anna Amormino (anna@faiveneto.com) e Dott.ssa Paola Perrone (paola@faiveneto.com

PER LE AZIENDE ADERENTI AD IBRA IL COSTO DEL CORSO E’ RIMBORSABILE AL 100%
(IL COLLEGAMENTO ALLA PAGINA DEL RELATIVO SUSSIDIO DA CUI SCARICARE LA DOMANDA DI RIMBORSO).

PER OGNI INFORMAZIONE IN MERITO AI SUSSIDI EROGATI DALL’ISTITUTO BILATERALE REGIONALE PER L’AUTOTRASPORTO – IBRA -SI PREGA DI CONTATTARE: ibra@faiveneto.com

Il prossimo “Corso sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici” si svolgerà SABATO 12 DICEMBRE 2020 dalle ore 8.30 alle ore 17.00 presso la sede di Marghera – Venezia, in Via Fratelli Bandiera n. 106, nel pieno rispetto delle normative anti Covid. Le iscrizioni dovranno pervenire entro GIOVEDI’ 10 DICEMBRE 2020.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVO PER IL CORSO DI SABATO 12 DICEMBRE 2020

FONTE: ASSFORM VENETO – UFFICIO FORMAZIONE

Nessun evento trovato!