041935844 info@faiveneto.com
image_pdfimage_print

MARTEDI’ 29 MARZO E GIOVEDI’ 31 MARZO 2022 IN VIDEOCONFERENZA

Il Corso di Formazione sulla Sicurezza per aggiornamento per la mansione di Preposto è indirizzato al personale individuato come da definizione dall’articolo 2, comma 1, lettera e) del D.lgs. n. 81/08 e che riportiamo di seguito:

Persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere d’iniziativa“.

Il datore di lavoro deve provvedere obbligatoriamente, ai sensi di quanto stabilito nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, all’aggiornamento della Formazione del Preposto che deve comprendere quella per i lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

Il programma del corso verterà su:

compiti, obblighi e responsabilità dei principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale, sulle relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione, sulla definizione ed individuazione dei fattori di rischio, su incidenti e infortuni mancati, tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati stranieri, sulla valutazione dei rischi dell’azienda con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera, sull’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, sulla modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Durante il corso saranno affrontate anche le novità introdotte dalla Legge 215/2021, che interessano anche i preposti: in particolar modo l’aggiornamento sarà focalizzato sul rafforzamento dei principi di responsabilità di tali figure.

Il Corso avrà la durata di 6 ore suddiviso in due incontri da 3 ore e al termine del percorso formativo (previa frequenza di almeno il 90% del monte ore obbligatorio e il superamento della verifica finale) verrà rilasciato un Attestato che certificherà l’avvenuta formazione.

Tale Attestato rilascerà un credito formativo di 6 ore per il Preposto e andrà nuovamente aggiornato entro i 5 anni successivi al rilascio con la frequenza ad un nuovo corso sempre della durata di 6 ore previsto dalla Normativa.

Si accettano iscrizioni in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 35 come da Normativa).

PER LE AZIENDE ADERENTI AD IBRA IL COSTO DEL CORSO E’ RIMBORSABILE AL 40% FINO A 40 EURO A PERSONA* 
(IL COLLEGAMENTO ALLA PAGINA DEL RELATIVO SUSSIDIO DA CUI SCARICARE LA DOMANDA DI RIMBORSO)

*EMERGENZA CORONAVIRUS* FINO AL 31.12.2022 IL SUSSIDIO CORRISPOSTO DA IBRA CORRISPONDERA’ ALL’80% DEL COSTO FINO AD 80 EURO A PERSONA

PER OGNI INFORMAZIONE IN MERITO AI SUSSIDI EROGATI DALL’ISTITUTO BILATERALE REGIONALE PER L’AUTOTRASPORTO – IBRA -SI PREGA DI CONTATTARE: ibra@faiveneto.com

Le imprese interessate sono pregate di prendere visione della scheda di adesione completa di costi e calendario previsto selezionando il collegamento sottostante. Per l’iscrizione si chiede cortesemente di compilare e firmare sia la scheda che l’informativa sul trattamento dei dati e inviare il tutto alla mail anna@faiveneto.com o paola@faiveneto.com.

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE AL CORSO PROGRAMMATO PER MARTEDI’ 29 MARZO E GIOVEDI’ 31 MARZO 2022

Nessun evento trovato!
image_pdfimage_print